ZEHUS | Zehus
Zehus, IED Roma, Product Design, Fuorisalone2017, Milano Design Week
8878
post-template-default,single,single-post,postid-8878,single-format-standard,ajax_updown,page_not_loaded,smooth_scroll,,qode-theme-ver-3.4,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Blog

Zehus con IED Roma per una mobilità più sostenibile

  |   News   |   1 Comment

 Design for Smart Travellers

 

Mostra di accessori e veicoli per smart urban commuters

 

 

 

Inaugurazione e rinfresco – 5 aprile ore 17:30

 

 

Milano, 31 marzo 2017 Immagina un viaggio in città: veloce, sicuro, sostenibile, salutare. E’ quello che hanno fatto gli studenti di IED – Istituto Europeo di Design della sede di Roma sviluppando concept concreti e innovativi per ZEHUS human+, gruppo italiano di startup innovative che opera nel settore della smart mobility.

I ragazzi hanno ideato concept di accessori e veicoli andando ad analizzare le esigenze degli urban commuters di tutte le età e abilità. Soluzioni per aumentare la sicurezza nel traffico, per respirare meno smog, per proteggersi dalle intemperie e in generale per rendere più divertente e piacevole il viaggio: concept che, grazie alla collaborazione con aziende del settore, diventano potenziali prodotti che, in futuro, potremmo ritrovare nel nostro garage. Il dipartimento di Product Design porta avanti da tre anni collaborazioni legate alla mobilità sostenibile urbana con aziende del settore. Il tema crea sfide coinvolgenti nell’ideazione di nuove modalità di commuting.

 

“Giovani talenti del design supportano così la causa di un tema attuale e particolarmente critico: è la mobilità sostenibile con soluzioni innovative e realizzabili” 

 

Oggi è sempre più forte la necessità di indagare e scoprire come il design possa stimolare le persone a cambiare le proprie abitudini di mobilità. In linea con questa visione, è nato un dialogo costruttivo con i vertici di ZEHUS human+. Un gruppo di 22 studenti guidati da Marika Aakesson, docente e coordinatore del corso, ha svolto una ricerca sulla smart mobility, a partire dai prodotti e dagli spunti avuti da una realtà aziendale già presente sul mercato. Le revisioni di progetto a cura di ZEHUS, nelle persone di Marcello Segato, CEO, e Giovanni Alli, Marketing Director, sono state fondamentali per avvicinare i concept alle esigenze dirette di mercato.

Questa collaborazione ha messo in luce come sia possibile la concretezza dell’innovazione: giovani talenti del design supportano così la causa di un tema attuale e particolarmente critico: è la mobilità sostenibile con soluzioni innovative e realizzabili.

 

 

Dove visitare la mostra e quando:

 

Fuori Fuori Salone

Spazio MIL – Archivio Sacchi

Via Granelli 1

Sesto San Giovanni

M5 Bignami | M1 Sesto Rondo

 

La mostra è aperta

5-8 aprile 10-21

9 aprile 10-18

Vi aspettiamo!

 

Ringraziamo Laboratorio Dagad per la collaborazione e la cura della mostra.

1Comment
  • Alkè | Jul 28, 2017 at 10:00

    Con questo evento si è dato risalto ad un tema fondamentale per il vivere moderno: il trasporto ecologico e sostenibile. Il fatto poi che dei giovani talenti di design si siano cimentati in questo ambito è ancora più interessante, in quanto denota un forte attaccamento delle nuove generazioni verso un sistema di trasporto più sostenibile. In Italia il processo è più lento, ma siamo sicuri si perfezionerà nel futuro molto prossimo!

Post A Comment